E’ il 13 dicembre.
Lucia si è svegliata presto questa mattina. Ha una sensazione strana. Indaga. Sarà il sonno: forse ha dormito poco. O il freddo: ha la punta del nasino ghiacciata. O il buio: di solito dalle tapparelle delle finestre, quando si sveglia, filtra una debolissima luce del sole che piano piano da dietro alle montagne trova la sua strada verso il cielo. O questo silenzio: nessun rumore dalla casa o fuori. Papà e mamma dormono e nessuno sembra avere voglia di andare a scuola o a lavorare.
Un po’ di disagio, sì, lo sente per tutte queste cose, ma c’è qualcos’altro. Dentro dentro, in un punto del suo pancino che non riesce bene a stabilire, un po’ vicino al cuore, ma più al centro, profondo, sente … qualcosa. Non riesce ad esprimerlo, ma immagina un piccolo piccolo seme. Un puntino di luce. E pensa che in quel freddo giorno invernale inizia qualcosa di nuovo.
La mamma le aveva raccontato che di lì a poco le giornate si sarebbero allungate, e che nella terra tutti i semini si sarebbero preparati per il loro viaggio verso la primavera, quando sarebbero finalmente germogliati passando dalla scura terra al cielo luminoso.
Eh sì perché in fondo appena sopra la terra, proprio là a pelo dell’erba, inizia la luce.
Lucia è contenta, le piace l’idea di portare dentro di sé un piccolo semino di luce e adesso non ha più così freddo. Sente qualche rumore dalla camera di mamma e papà, ma oggi vuole svegliarsi prima di loro. Scende dal letto in punta di piedi, infila i calzini e corre in cucina. Solleva piano piano le tapparelle e … cosa vede … un cestino, un bellissimo cestino colorato di arancio. Ma c’è anche qualcosa che sembra … una fiammella. Sì, è la fiammella di una candela, protetta da mandarini e bagigi.
E’ Santa Lucia, oggi, è la festa della Luce. Adesso se lo ricorda.
testo di Francesca Gregori
illustrazioni di Mariapaola Riggio
La luce, il seme: una forza che si espande
Anche una piccola fiammella riesce ad illuminare il buio… così come un piccolo seme ben nascosto nella terra trova la sua strada verso l’alto, verso la luce.