Lo scorso sabato 18 aprile, il nostro Centro ha festeggiato i suoi primi trent’anni di attività , con una serata speciale riservata ai soci, arricchita da musica, testimonianze, e dalla costruzione di un mandala di petali di rose.
Ospite d’onore della serata lo scrittore e alpinista Spiro Dalla Porta Xydias, a cui è stato conferito il riconoscimento di socio onorario per affinità spirituale con gli ideali della nostra Associazione.
Nato a Losanna 98 anni fa, Spiro vive a Trieste, è autore di saggi, biografie e romanzi, conferenziere, regista di teatro tra i fondatori del Teatro Stabile di Trieste, ed è stato uno degli alpinisti protagonisti negli anni ’50 della conquista del VI grado nelle Dolomiti. Con il nostro Centro ha sviluppato nel tempo un’amicizia contraddistinta da profonda sintonia nella ricerca spirituale, avendo portato in particolare la sua conoscenza della tradizione spirituale sufi secondo l’insegnamento di Frithjof Schuon.
Il dono di un albero di melograno, opera cesellata dall’orafo artigiano Mastro 7, ha suggellato il riconoscimento di socio onorario. Il Melograno, “Albero della Prosperità “, fin dall’antichità è considerato il simbolo per eccellenza della Prosperità , Concordia e Unione. Il suo frutto, la “melagranaâ€, con la sua forma sferica dà l’immagine del cosmo e del mondo, raccoglie in sé tante virtù quali l’Unità , l’Onore, la Regalità . Ha il potere in più di generare vera amicizia, suscitare concordia, conservare l’unione tra i popoli, allontanare il male e portare benessere.
A Spiro va la nostra gratitudine per la sua partecipazione e per aver contribuito, con la sua presenza, a rendere ancora più speciale una serata ricca di sottili emozioni, vissuta all’insegna della Bellezza e dell’Armonia!