Il Centro Yoga Sattva – Associazione Culturale, invita ad un incontro con la spiritualità Sufi presso la propria sede in Via S. Pietro, 66 – Trento, per sabato 9 marzo 2013 alle ore 20.00 alla visione del film BAB’ AZIZ.
Film Bab Aziz di Nacer Khemir
Un anziano derviscio, e la sua nipotina Ishtar, attraversano il deserto per partecipare alla grande riunione dei dervisci che si tiene ogni 30 anni. Lungo il cammino incontrano diversi personaggi che sono le antiche leggende e fiabe che il deserto tramanda dalla notte dei tempi.
A seguire incontro con Spiro Dalla Porta Xydias.
Nato a Losanna 96 anni fa, Spiro Dalla Porta Xydias vive a Trieste, è autore di saggi, biografie e romanzi, conferenziere, regista di teatro tra i fondatori del Teatro Stabile di Trieste, ed è stato uno degli alpinisti protagonisti negli anni ’50 della conquista del VI grado nelle Dolomiti.
Ci leggerà poesie del maestro sufi Frithjof Schuon.
Per partecipare è necessario versare la quota associativa annuale di euro 10,00.
Molto bello il film, ricco di messaggi e simboli. Mi è piaciuto molto anche l’intervento di Spiro. Dei tanti messaggi della serata ne voglio sottolineare uno: possiamo vivere onorando il sacro in tutto ciò che facciamo, ogni giorno.