Anche io, come Ileana, ritengo che lo Yoga possa integrarsi nella vita quotidiana apportando dei grandissimi benefici. Talvolta i benefici (i primi) sono immediati, ma ciò dipende dalla costituzione e dalla storia di ognuno. Nel complesso lo Yoga, per produrre i suoi frutti, ha bisogno di tempo, di pratica e di passione; tre cose che facciamo fatica a concederci nella vita di tutti i giorni.
Ciò che è straordinario è che si sviluppano in noi, mano a mano che procediamo nella pratica. Perchè lo Yoga non è uno sport; è attività fisica, certo, ma i suoi effetti non si riverberano solo sul piano fisico.
E’ una sorta di educazione, una disciplina che ci aiuta a calmare la mente affannata di pensieri e condizionata dalle emozioni, che ci permette di capire meglio noi stessi, i nostri limiti e le nostre potenzialità, di capire meglio gli altri, di superare le divergenze apparenti.
Tuttò ciò ha bisogno di tempo per svilupparsi e crescere in noi; per questo ho detto che lo Yoga è andare controcorrente -mi riferisco alla corrente quotidiana, quella che spesso ci porta giù- per riconoscere e farsi portare dalla Corrente evolutiva.
ed é ancora di piú, é un metodo di vedere la vita da un altro lato, e in consequenza diventare abili ad agire piú consapevole e di guidare la nostra vita secondo regole spirituali, che sono veramente contro corrente 🙂